Back to blog

  • July 21, 2018
  • 15 min to read

Fotografia di Paesaggi in Bianco e Nero

Fotografia di Paesaggi in Bianco e Nero

"Metti via il colore nero" - la voce ruppe il silenzio. "I veri artisti non usano il nero su una tavolozza di colori". "Il nero non si adatta agli altri colori"- ha aggiunto. "Parla da solo".

La verità è che il colore nero parla, e molto anche. A volte anche più forte di una tavolozza colorata.

C'è qualcosa di misterioso e bello nella fotografia in bianco e nero. Attraverso semplici monocromi, i fotografi possono trasmettere la sensazione realistica di un paesaggio fino all'ultimo dettaglio.  

https://photolemur.com/uploads/blog/15244891045adddb907dd5a7.24321789.jpg

E ogni volta che guardi questo mondo in bianco e nero, senti i brividi sulla tua pelle come se un brivido avesse attraversato tutto il tuo corpo. Per un momento ti perdi nei ricordi. Vieni trasportato via, lontano dalla realtà, lasciando uno spazio enorme aperto all'immaginazione e alla fantasia. Potrebbe anche sembrare che il tuo senso del colore interiore si sia rotto. Oppure scoprirai un'interpretazione completamente nuova del soggetto catturato nella foto. Qualunque sia la sensazione, in assenza di colori, fotografi e artisti contemporanei cercano di trovare modi per creare immagini meravigliose affidandosi esclusivamente all'illuminazione e al contrasto.  

Per molti fotografi sembra una sfida riuscire a scattare una bellissima fotografia in bianco e nero. Se questo è il caso, cosa c'è di così speciale in una vista monocromatica che spinge le persone a provare continuamente a realizzare questi capolavori fotografici?  

Dan Richards nel suo articolo "The Modern Masters of Black and White Landscape Photography" osserva che i fotografi sono molto più interessati a un oggetto in sé che al colore, alla tinta e alla tonalità. In altre parole, il potere nascosto è nella trama e nella forma, nella luminosità e nel contrasto. Secondo David Fokos, un artista di fama mondiale, è meglio catturare immagini in RAW e JPEG monocromatico per poi visualizzare l'immagine sul display LCD in bianco e nero.

Esiste un semplice processo per fotografare in questo modo: per creare fotografie in bianco e nero, non è necessario scattarle in bianco e nero: è possibile scattare immagini a colori, quindi copiarle e convertirle in foto in bianco e nero dopo aver trasferito i file nel tuo computer.  

Ci sono cose a cui prestare particolare attenzione in un paesaggio monocromatico?

Dipende da chi lo sta guardando. Se sei un professionista in questo campo, dovresti pensare al chiaroscuro, all'angolo della fotocamera e ad altri importanti dettagli fotografici. Se sei un semplice osservatore, l'aspetto importante per te sarà la composizione in generale, per così dire, la bellezza e l'unicità della foto.

Ma tieni presente che ci sono diversi stili di fotografia.  Alcune fotografie possono sembrare molto più accattivanti a colori rispetto al bianco e nero e viceversa.

Ad esempio, una fotografia a colori di fiori rossi su uno sfondo verde è molto espressiva. Ma in una versione in bianco e nero della stessa foto, i colori rosso e verde si presentano come la stessa tonalità grigia.

Per imparare a ritrarre il mondo con sfumature bianche e nere, è necessaria un po' di pratica. Noterai che, di regola, quando si riprende un oggetto, il livello di contrasto dell'immagine in bianco e nero deve essere superiore al livello di contrasto dell'immagine a colori. Scatta un foto della stessa scena o dello stesso oggetto due volte, prima a colori e poi in bianco e nero. Entrambe le immagini possono essere confrontate direttamente tra loro, sullo schermo LCD della fotocamera.

Formato JPEG o RAW?

Le immagini possono essere salvate in vari formati. La scelta del formato dipende da cosa pensi di fare con le immagini risultanti.

La maggior parte del rumore viene rimosso dalla fotocamera mentre si salva l'immagine sulla scheda di memoria. Tuttavia, ci vorrà lo stesso tempo che è stato necessario per scattare l'immagine. Ad esempio, se l'immagine è stata scattata con un'esposizione di due minuti, prima di vedere l'immagine finita sullo schermo, passeranno altri due minuti durante i quali la foto verrà elaborata dalla fotocamera. Devi aspettare che questo processo finisca prima di poter continuare a scattare.

In Bianco e Nero da un Fotografo Paesaggista Premiato in Tutto il Mondo

Mitch Dobrowner, fotografo di paesaggi e tempeste, da oltre otto anni insegue i fenomeni naturali. Ogni estate, dal 2009, viaggia attraverso gli Stati Uniti per catturare i temporali a supercella e paesaggi mozzafiato. Le sue opere mostrano il superpotere della natura, la sua singolarità e la sua maestosa bellezza.

https://photolemur.com/uploads/blog/15244885565addd96c8c39c3.17729563.jpg

Fotografa sempre in bianco e nero. Poiché i sensori possono vedere molto più di un occhio umano, Mitch ha deciso di modificare la sua macchina fotografica in modo tale da registrare ciò che i sensori possono effettivamente vedere piuttosto che ciò che il produttore pensa che un fotografo desideri vedere.

Probabilmente è una serie di filtri avvitabili, che usa a seconda della luce e dell'ambiente, ciò che conferisce alle foto dei paesaggi il loro aspetto ipnotico.   

https://photolemur.com/uploads/blog/15244885835addd987dd0677.03754617.jpg

Qual è la tua foto preferita?

Tempesta a Shiprock

https://photolemur.com/uploads/blog/15244886405addd9c052ef07.07660821.jpg

Dove l'hai scattata?

Navajo Nation, New Mexico

Che attrezzatura hai usato?

Sony R1

Qualche consiglio per gli altri che cercano di scattare foto simili?

Applicati e sii abbastanza tenace da superare i momenti peggiori ed elimina qualsiasi cosa che tu pensi sia negativa riguardo alle tue abilità. Se lo fai, puoi realizzare tutte le cose che hai deciso di fare. E quella sensazione di "wow, l'ho davvero fatto io... nessuno sa quanto mi sia costato". Per me, questa è l'arte.

https://photolemur.com/uploads/blog/15244887325addda1ca76ac0.18993046.jpg

Perché continui ad inseguire le tempeste? E cosa provi quando vedi un fenomeno naturale così potente?

Le parole sono inadeguate per descrivere l'esperienza di fotografare il loro immenso potere e la loro bellezza. Ogni viaggio è un'avventura perché non so davvero cosa aspettarmi. Nel corso del tempo ho iniziato a guardare queste tempeste come esseri viventi che respirano. Nascono quando le condizioni sono giuste, guadagnano forza mentre crescono, combattono contro l'ambiente per sopravvivere, cambiano forma mentre invecchiano... e alla fine muoiono. Assumono così tanti aspetti, personalità e volti diversi; Sono terrorizzato quando le guardo. Queste tempeste sono cose incredibili da vedere... e sono solo felice di essere lì, che io debba scattare foto oppure no; è come guardare Madre Natura al suo meglio.

https://photolemur.com/uploads/blog/15244887795addda4badd795.85963832.jpg

Ci sono stati momenti pericolosi?

Probabilmente quando mi sono perso nel Needles District of Canyonlands, nello Utah. Mi sono ritrovato a scalare il pendio di una scogliera al tramonto, guardando il mio GPS portatile e dicendomi "Non ricordo di aver fatto questo mentre venivo qui". In quel momento ho notato 2 ragazze scout che cantavano a circa 10 metri da me mentre correvano lungo il sentiero. Avevo letto male il tragitto sul mio GPS di qualche metro. Ho chiesto loro urlando di aspettarmi mentre tornavo sul sentiero e poi le ho seguite fino alla fine del sentiero.

Quali sono per te gli aspetti importanti della Fotografia Paesaggistica in Bianco e Nero?

Mi permette di interpretare per gli altri il modo in cui vedo io il mondo.

https://photolemur.com/uploads/blog/15244890405adddb5074e807.89635448.jpg

Che tipo di fotografia parla più forte: colorata o monocromatica?

Monocromatico come colore sembra troppo "una cosa di tutti i giorni" per me. È come i miei occhi vedono sempre il mondo. Bianco e Nero è il modo in cui "vedo" e comunico come fotografo. Mi permette di ritrarre paesaggi come li vedo nella mia immaginazione.

https://photolemur.com/uploads/blog/15244890575adddb617b7218.27834665.jpg

Completa la frase: Amo la fotografia, perché...

Mi permette di comunicare, attraverso la mia arte, come io vedo il mondo.

https://photolemur.com/uploads/blog/15244894135adddcc572b616.82063249.jpg


Want new articles before they get published?

You might also enjoy:

Data processing...
Close

Your email confirmed!